Il fascino del Lago in locomotiva

Hai sempre sognato di vivere un’esperienza unica, che ti permetta di respirare l’atmosfera dell’Italia di inizio ‘900?

Esiste un metodo originale e suggestivo per farlo, che permette al contempo di scoprire le bellezze del “Belpaese”: i viaggi sugli storici treni a vapore, periodicamente organizzati dalle Ferrovie dello Stato.

Si tratta di occasioni davvero uniche per sperimentare un’atmosfera d’altri tempi e vivere un’esperienza esclusiva, in grado di riportare i viaggiatori indietro nel tempo, all’epoca pioneristica delle locomotive a vapore, quando i treni erano il mezzo di trasporto più diffuso (dato che le automobili circolanti erano poche decine!).

In Lombardia, ci sono numerose possibilità di prenotare viaggi e itinerari di questo tipo, con partenza da Milano e non solo!

Tra le iniziative, particolarmente degno di nota è il Lario Express. Il convoglio storico collega Milano, Como e Lecco e permette ai viaggiatori di scoprire le bellezze del Lago di Como e delle campagne lombarde, e di vivere un’esperienza dal fascino antico e inimitabile.

Viaggiare su un treno storico non è consigliato solo agli amanti della storia: è un’esperienza che consente di riscoprire la bellezza di un viaggio “lento” e tranquillo, lontano dalla frenesia della vita quotidiana, e permette di rilassarsi scoprendo paesaggi mozzafiato, immersi in un’atmosfera elegante e sospesa nel tempo.

Lasciati trasportare sui binari del tempo, goditi il panorama e assapora il gusto di un viaggio unico e irripetibile, circondato da una nuvoletta di vapore.

Nel 2025 sono quattro le date del Lario Express, con partenza da Milano Centrale: 30 marzo, 21 aprile, 4 maggio e 7 settembre 2025. I biglietti sono acquistabili tramite i canali ufficiali di Trenitalia. Scopri come raggiungere Villa Fisogni in treno!

Altri possibili itinerari sono il Lago Maggiore (Laveno Express), il Lago d’Iseo (Sebino Express), la Lomellina (Lomellina Express), Cremona e Pizzighettone. Scopri tutti i treni storici in Lombardia!

Marco Mocchetti